Varesenews è un quotidiano digitale della provincia di Varese. Nato nel 1997, è stato una delle prime esperienze online in Italia. Nel corso degli anni il progetto editoriale è sempre cresciuto diventando una case history a livello nazionale e internazionale. Il giornale ha poi contribuito alla nascita di altre tre esperienze editoriali locali.
La società, fin dalla fondazione, edita Varesenews, uno dei primi quotidiani online locali in Italia. La società è una sorta di public company con le più importanti associazioni di categoria economiche e sociali: Confindustria Varese, Associazione Commercianti, Associazione Artigiani, ACLI, CNA, CGIL, CISL e UIL. Questi aspetti consentono alla società di avere una grande conoscenza del territorio e anche una forte relazione con una rete più ampia di carattere nazionale e internazionale.
Varese Web, inoltre, ha gestito la nascita e lo start up di alcuni progetti digitali con la nascita di giornali (Bergamonews, Alessandrianews). Edita e gestisce Lombardianews, un progetto di rete con quindici giornali locali della regione Lombardia.